*/
+
LA COMPAGNIA DELLA FORCA

Come rendersi conto se le altre squadre sono così forti come ognuna di loro asserisce di essere??

Il modo migliore è provarlo di persona. Allora ecco che nel 1981 la squadra decide di costituire un carro composto di soli scacchi per divertirsi e appurare la forza delle antagoniste. Il carro non doveva essere come gli altri ma, come ogni cosa fatta dagli Scacchi, essere diverso, unico, un qualcosa che a distanza di anni avrebbe dovuto lasciare un ricordo per la nostra e per le altre squadre e, soprattutto, entrare nell’ALBO D’ORO del carnevale.

Nasceva così “LA COMPAGNIA DELLA FORCA” un carro pensato e realizzato tutto dalla squadra con l’estro che sempre la contraddistingue. Sì, era proprio diverso dagli altri in pratica somigliava ad un castello con 4 torri rialzate con relative postazioni di tiro, colori: bianco, nero e arancione. La struttura non è stata mai modificata negli anni successivi.
Anche le maschere di protezione erano state costruite artigianalmente da noi, quindi un po’ precarie, tanto che qualcuno aveva preso il vizio di togliere la maschera e tirare senza.. .. con le conseguenze che si possono immaginare…

Alla guida della pariglia c’era il sig. MUNARI che con onore aveva vinto il BILANCIN D’ORO per l’abilità di guida. Quell’anno il carro si è piazzato al quarto posto della classifica. Nel 1982 il sig. MUNARI, sempre alla guida de LA COMPAGNIA DELLA FORCA vince nuovamente il BILANCIN D’ORO. Intanto cresce la fama del nostro carro per cui, in ogni piazza, le squadre a piedi ci riservano un trattamento speciale. Siamo molto odiati ma trattati con grande rispetto per il coraggio e la costanza nel tiro. Famosi per i nostri 5 giri al Dondolino o la fermata a tempo indeterminato in piazza Ferrando dalle Pantere che dicevano “Di qua uscite quando lo diciamo noi!” Ma sono state situazioni come queste a far si che proprio le squadre a piedi ci abbiano premiato con un trofeo che resterà nella storia della squadra, del carro e del carnevale di Ivrea: Il “TROFEO ENDAS” per la squadra più combattiva.

I COMPONENTI DEL CARRO:

SALVATORE MARTORANA
BENEDETTO ROSCIGLIONE
WALTER PARENTE
LUIGI PIRAS
VALERIO CAGNETTI
DANIELE POZZATO
FRANCO MARTORANA
GUERRINO
PARIDE 
LELE RIZZO


Galleria di immagini

 

Chi è online

 10 visitatori online
MANCANO SOLO
A CARNEVALE !