Sede

La nostra storia e tutte le sedi degli Scacchi

Avevamo tredici anni, gli Scacchi sono nati qui, nella piazzetta davanti alla chiesa di San Maurizio.

La primissima sede è stata il bar sull’angolo gestito da Nedo e dalla sorella, proprio di fronte al negozio di barbiere di Arturo, capo della Picche.

Il parroco della chiesa ci concesse poi l’utilizzo del piccolo oratorio di via Riva che attualmente è la sede dell’Asso di Picche e che fu trasformato in sala giochi con calciobalilla, ping pong, bar, sala di prove per il complesso degli Yenkees e deposito arance durante il carnevale.

A diciotto anni ci siamo trasferiti in una sede più adatta alla nostra età, il famoso “Bar Italia”, con sala biliardo, panini extra large e tavolini esterni per ammirare il passaggio delle scuole…

Per cause di forza maggiore, la chiusura del Bar Italia, ci siamo trasferiti da Silvio, nel bar all’inizio di via Riva, continuando a frequentare la zona.

Ma il nostro sogno era il mitico “Bar Torino”….posteggio per le auto, due biliardi e calciobalilla, brioches con gelato buonissimo, tavolini esterni per il passaggio per le scuole, sfilata di carnevale partendo dalla rotonda e zona di allenamento notturno di tiro delle arance in Piazza Lamarmora.

Negli anni 80-90 la fortuna ci aiuta; veniamo a sapere che sotto il Bar Piemonte c’è una favolosa cantina da pulire ed utilizzare come nostra sede.

I gestori del bar sono Peloso e la moglie; iniziano gli anni più belli della nostra squadra, riusciamo a coinvolgere tutto il Carnevale con serate a tema e grandi bevute. Nel 1988 vinciamo il nostro primo Carnevale!

Anni 90-2000….finalmente a casa nostra, nel centro storico, nella via più vecchia di Ivrea, sotto la torre che portiamo sulla schiena delle nostre divise.

Finalmente una casa dove esporre i nostri trofei, dove poterci fare una spaghettata, dove poter andare ad iscriverci passeggiando per il centro antico di Ivrea.